da-visitare-santa-cristina03-max
Per chi non lo sapesse, Bolsena è considerata il paese delle ortensie: ogni anno, nel mese di giugno, vi si svolge la tradizionale Festa in tema, la Festa delle Ortensie, con innumerevoli piante che “invaderanno” il lungolago, i giardini privati e le aiuole cittadine. Un’occasione per visitare la città durante questo periodo: il paesaggio è dolcissimo, i colori e il clima ne fanno un gioiello non molto conosciuto ma ineguagliabile.
La città ha tra i suoi gioielli la Basilica di Santa Cristina dove è avvenuto un miracolo importante, e dove si celebra la bella festività del Corpus Domini. Inerpicandosi su per i ripidi vicoli dell’abitato si giungerà all’imponente castello Monaldeschi della Cervara, dalle cui torri si potrà scoprire l’azzurro intenso delle acque del lago con le sue due isolette, Martana e Bisentina. In primavera e in estate da Bolsena si può compiere un’escursione in battello all’isola Bisentina.Bolsena è molto importante tra i paesi nord Europa, soprattutto tra i Tedeschi ma anche Olandesi ed Inglesi che hanno provveduto a realizzarci una seconda dimora. Si trova lungo la Via Cassia e nelle vicinanze della Via Francigena, antico corridoio per pellegrini del nord Europa verso il Vaticano.
Ottimi i prodotti della sua Terra, quali, olio, vino e il famoso pesce di lago (Coregone).
Parte della Tuscia e dell’Etruria si trova vicina a luoghi di grande interesse storico e alle terme, diventando una clinica per il corpo e la mente. Quello di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa, caratterizzato da itinerari turistici fantastici : Viterbo, Orvieto, Civita di Bagnoregio, Pitigliano, Tarquinia, Bomarzo e tutti i paesi sulle rive del lago da Bolsena a Capodimonte a Marta a Montefiascone a Grotte di Castro e volendo con una giornata di tempo Ostia antica e Roma.


Leave a Comment